lunedì 22 marzo 2010

Olio di Moneglia



Nei "cenni storici di Moneglia"del 1899 si legge che Moneglia fu sempre rinomata per i belli e graziosi oliveti, che fin dai primi tempi dell'era nostrana si coltivano. Il territorio del Comune è capace di produrre circa 10.000 barili d'olio.
L'extravergine prodotto a Moneglia è olio a denominazione di origine protetta "Riviera di Levante" ed è prodtto dalle varietà di olive Razzola, Pignola, Lavagnina.
Ha colore verde e giallo, odore fruttato maturo e sapore fruttato con sensazione di dolce ed eventuale leggera sensazione di amaro e piccante.
Il lunedi di Pasqua, la PRO LOCO, in collaborazione con il Consorzio Olivicultori Du Facciù ed il Comune, organizza la Mostra Mercato dell'Olio d'Oliva. Nella mattinata vengono aperti stands gastronomici che danno la possibilità di degustare svariati tipi di focaccia ligure ed altri prodotti tipici della gastronomia di Moneglia; il tutto é accompagnato da vino bianco locale nostrano.
Presso un apposito stand, é possibile acquistare dell'ottimo
Olio d'Oliva e prodotti tratti dalle farie fasi della sua lavorazione, esposti dal Consorsio Olivicultori du Facciù e da produttori Monegliesi.
Dal 2005 segnialiamo l'adesione di Moneglia all'Associazione Nazionale Città dell'Olio con certificazione ISO 14001.
Testi e foto tratti da: www.monegliaonline.it

Nessun commento:

Posta un commento