giovedì 4 marzo 2010

Sfogliata con olive e acciughe

Ingredienti (per 4 persone): per la pasta: 300 gr. di farina, 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 5 gr. di lievito in polvere per torte salate, sale. Per il ripieno: 120 gr. di olive verdi snocciolate, 6 acciughe sotto sale, 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva.

Preparazione: preparare la pasta: setacciare la farina sulla spianatoia, disporla a fontana, versare al centro l'olio, il lievito e un pizzico di sale e impastare gli ingredienti aggiungendo acqua tiepida fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico; coprirlo con un canovaccio e lasciar lievitare per 30 minuti in luogo tiepido.
Lavare le acciughe sotto acqua fredda eliminando completamente il sale, privarle della testa e della lisca centrale, dividerle in tanti pezzettini.
Tagliare le olive a pezzettini. Dividere la pasta in 3 panetti, uno dei quali un po' più grande, con il mattarello stenderli in 3 dischi sottili e con il disco più grande foderare una tortiera spennellata di olio.
Bucherellare il fondo con una forchetta, distribuire sopra metà delle olive e un po' di pezzetti di acciuga, bagnare con un filo di olio, coprire con un disco di pasta e bucherellare la superficie. Cospargere la pasta con olive e acciughe rimaste, irrorare con un po' di olio e adagiarvi sopra l'ultimo disco di pasta, pizzicottare intorno al bordo, bucherellare la superficie, e spennellarla con l'olio rimasto.
Far cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Servire calda.
Tempo necessario 1h + il tempo di lievitazione

Nessun commento:

Posta un commento