mercoledì 21 aprile 2010

Ossobuco alla milanese con risotto





Ingredienti (per 4 persone): quattro ossobuchi di vitello, 2 cucchiai di farina bianca, un bicchiere di vino bianco secco, una cipollina, sedano, carota, uno spicchio d'aglio, gr. 400 polpa di pomodoro, olio, burro, sale, pepe; gr. 400 riso, una cipollina, brodo, una bustina di zafferano, un bicchiere di vino bianco secco, gr. 30 formaggio grattuggiato

Preparazione: far rosolare in un tegame col burro gli ossobuchi infarinati, aggiungere la cipolla, il sedano, la carota e l'aglio tritati grossolanamente e lasciar bene dorare. Irrorare con il vino e lasciar evaporare a fuoco vivo, poi salare, pepare, e unire la polpa di pomodoro, lasciando cuocere a fuoco medio per almeno tre quarti d'ora, unendo, se il sugo si raddensa troppo, del brodo caldo.
Nel frattempo far rosolare una cipollina finemente tritata in olio e burro, versare il riso mondato e quando avrà preso sapore, il vino; appena evaporato irrorare con il brodo caldo in cui sarà già stato sciolto lo zaffarano, e continuare ad aggiungerne man mano che il riso si asciuga, sino alla completa cottura. Versare nel risotto il formaggio grattato, mescolare bene e servire nel piatto, posandovi sopra l'ossobuco irrorato con il sugo caldo.

Nessun commento:

Posta un commento