martedì 1 giugno 2010

Aspic alle noci




Ingredienti (per 4 persone): 100 gr. di chicchi di uva bianca, 50 gr. di gherigli di noci, 50 gr. di uva sultanina, 3,5 dl di vino Torcolato, cannella in polvere, 100 gr. di zucchero di canna, 15 gr. di gelatina in fogli.

Preparazione: far ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda, mettere l'uva sultanina ad ammorbidire per 10 minuti con un po' di acqua tiepida.
Far bollire in una casseruola il vino Torcolato con lo zucchero e 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, e spegnere il fuoco; scolare e strizzare la gelatina farla sciogliere nel vino e lasciare raffreddare il liquido, attenzione a non farlo addensare troppo.
Lavare i chicci di uva e tagliarli a metà, scolare l'uva sultanina e spezzettare le noci; versare un po' di gelatina sul fondo di 4 stampini da budino.
Far rapprendere la gelatina in frigorifero per qualche minuto, poi distribuire sopra le noci, i chicchi di uva e la restante gelatina, distribuendola uniformemente, mettere gli stampini in frigorifero per 3 ore almeno.
Immergere per un istante gli stampini in acqua calda e sformare gli aspic sui piatti.

Nessun commento:

Posta un commento