lunedì 7 giugno 2010

Charlotte di mele con crema di marmellata





Ingredienti (per 6 persone): 5 mele cotte, sbuciate e senza torsolo, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1/4 cucchiaino di cannella sbriciolata, 1 pane a cassetta raffermo senza crosta, 100 gr. di burro fuso

Per la crema di marmellata: 1 tazza di marmellata di fragole, 1 tazza di acqua, 1 cucchiaino di scorza di limone grattuggiata, 1/2 tazza di zucchero

Preparazione: preriscaldare il forno a 180° e ungere 6 stampini della capacità di 1 tazza ciascuno. Tagliare le mele a fettine sottili e disporle in una casseruola con lo zucchero, la cannella e acqua a sufficienza per ricoprirle. Cuocere finchè si ammorbidiscono, scolarle bene e lasciarle raffreddare. Con un tagliabiscotti ricavare dei dischi dalle fette di pane per foderare la base e coprire ogni stampino. Tagliare le fette rimaste in listarelle di 2 cm di larghezza e della stessa altezza degli stampini. Passare nel burro fuso prima un disco di pane e porlo sul fondo, poi ciascuna listarella e foderare i lati di uno stampino sovrapponendole leggermente. Ripetere queste operazioni per tutti gli stampini.
Versare le mele cotte negli stampini preparati e chiderli con i dischi di pane, dopo aver esercitato una leggera pressione lungo i bordi. Infornare su una piastra per 20 minuti. Sformare sui singoli piatti e servire con la crema di marmellata e la panna.
Per la crema di marmellata: mettere tutti gli ingredienti in una piccola casseruola portare a ebollizione e far sobbollire per 15 minuti. Filtrare e servire bollente.

Nessun commento:

Posta un commento