giovedì 24 giugno 2010

Tartellette alle capesante




Ingredienti (per 4 persone): una confezione di pasta sfoglia fresca stesa, 8 capesante, 2 rametti di maggiorana, un mazzetto di erbette, una cipolla, un bicchierino di vermut, un lime, 2 cucchiai di olio, sale e pepe.

Preparazione: foderare 8 stampini da tartelletta con la pasta sfoglia e pareggiare i bordi. Bucherellare il fondo e rivestire le tartellette con un dischetto di carta forno, cospargere con fagioli secchi e passarle nel forno già caldo a 200° per 15 minuti. Togliere fagioli e carta e cuocere ancora per una decina di minuti.
Aprire le capesante con un coltellino corto e appuntito, estrarre i molluschi e lavarli. Tagliare a velo la cipolla, farla appassire nell'olio, unire le capesante e farle insaporire a fiamma viva per un minuto per parte. Spruzzare con il vermut, farlo sfumare, salare, pepare, togliere i molluschi dalla padella e tenerli in caldo.
Unire al fondo di cottura le erbette lavate e tagliate a listarelle, insieme alla maggiorana, sale e pepe e cuocerle coperte per 2-3 minuti. Distribuire le verdure nelle tartellette e completare ciascuna con una capasanta e 2 fettine di lime. Servire calde

Tempo necessario 45'

Nessun commento:

Posta un commento