domenica 21 marzo 2010

Gnocchi alla mugnanese



Ingredienti (per 4 persone): Per gli gnocchi: 200 gr. di farina di frumento, 200 gr. di farina di granoturco, sale. Per il condimento: 500 gr. di pomodori maturi e sodi (oppure pomodori pelati), 30 gr. di pancetta tagliata in una sola fetta, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 4 cucchiai di formaggio pecorino grattuggiato, sale e pepe.

Preparazione: setacciare le due farine e disporle a fontana, mettere al centro un pizzico di sale e acqua per ottenere un impasto morbido ed omogeneo, avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare per una mezz'ora circa.
Nel frattempo far scottare i pomodori in un tegame con acqua in ebollizione, scolarli, pelarli e privarli dei semi, dell'acqua di vegetazione e tritarli.
Privare il sedano dei filamenti, lavarlo, tritarlo finemente, tritare anche la pancetta.
Sbucciare la cipolla, lavarla, tritalrla e metterla in un tegame con olio, unire il sano e farli appassire senza farli colorire, unire la pancetta e farla rosolare mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungere i pomodori tritati, in pizzico di sale e pepe e continuar la cottura a fuoco moderato per una ventina di minuti circa.
Riprendere l'impasto, formare dei bastoncini e tagliarli a tronchetti, schiacciarli leggermente con una forchetta.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, e far cuocere i gnocchetti per una decina di minuti circa. Scolarli, condirli con la salsa preparata e servire accompagnandoli con formaggio pecorino grattuggiato.

Tempo necessario 50'

Nessun commento:

Posta un commento