martedì 9 marzo 2010

Risotto ai peperoni


Ingredienti (per 4 persone): 300 gr. di riso superfino, 1 cipolla, 1 busta di zafferano, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 3/4 di litro di brodo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2 peperoni, 30 gr. di burro, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 cucchiai di formaggio grana grattuggiato, 200 gr. di pomodori maturi e sodi.
Preparazione: far scottare i pomodori in acqua in ebollizione, scolarli, privarli della pelle, dei semi, dell'acqua di vegetazione e tritarli.
Sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla finemente, privare i peperoni diei semi e dei filamenti interni, e dopo averli lavati tagliarli a listarelle. In un tegame far appassire la cipolla con olio senza farla colorire, aggiungere i peperoni e farli rosolare brevemente, mescolando con un cucchiaio di legno. Unire il riso e farlo tostare per un paio di minuti, bagnare con il vino e farlo evaporare a fuoco vivace, aggiungere i pomodori tritati. Versare il brodo, portato ad ebollizione a parte e continuare la cottura per un'altra quindicina di minuti circa, mescolando ogni tanto. A metà cottura aggiungere lo zafferano sciolto con un po' di brodo bollente.
Togliere il riso dal fuoco, aggiungere il burro, il formaggio grattuggiato, mescolare e lasciar riposare il risotto per 2 minuti a tegame coperto.
Versare e cospargere con prezzemolo lavato e tritato, e servire.

Tempo necessario: 40'

Nessun commento:

Posta un commento