mercoledì 3 marzo 2010

Torta mimosa



Ingredienti (per 4 persone): 220 gr. di farina, 20 gr. di burro, 200 gr. di zucchero, 4 uova, 12 gr. di lievito per dolci.
Per la crema: 3 tuorli, 2 cucchiai di farina 00, 2 cucchiai di zucchero, 3 dl di latte, 3 dl di panna, 1 pezzetto di scorza di limone.
Per guarnire: 1 cucchiaio di zucchero a velo, 0,5 dl di liquore per dolci (maraschino)

Preparazione: preparare il pan di Spagna: montare le uova con lo zucchero con una frusta elettrica, incorporare 200 gr. di farina e il lievito, versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato a 180°.Per preparare la crema: lavorare i tuorli con lo zucchero , aggiungere la farina e mescolare. Far bollire il latte con la scorza di limone lavata, unirlo filtrandolo in un passino, al composto di tuorli e mettere sul fuoco, mescolando di continuo.Togliere la crema dal fuoco appena inizia a bollire, mescolarla e rimetterla sul fuoco, questa operazione va ripetuta tre volte. Far raffredare la crema e incorporarvi la panna montata.Tagliare il pan di Spagna in 3 dischi uguali, un disco dividerlo in tanti cubetti e metterli a parte, spennellare un disco con un po' di liquore, e distribuirvi sopra in modo omogeneo la crema, ricoprire con il disco rimasto, spennellato con altrettanto liquore e ricoperto con la crema avanzata.Distribuire sulla superficie del dolce i cubetti di pan di Spagna tenuti a parte, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.

Tempo necessario: 30' + 30' di raffreddamento della crema. Cottura 45'

Nessun commento:

Posta un commento