martedì 27 aprile 2010

Insalata tiepida di mare



Ingredienti (per 4 persone): 300 gr. di calamari, 200 gr. di code di gamberi, 8 scampi, succo di 1/2 limone, 2 fettine di limone, 1 spicchio di aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 dl di olio extravergine di oliva, 1 peperoncino, sale e pepe in grani

Preparazione: pulire i calamari, privandoli della pellicina nera e delle interiora, lavarli e tagliarli ad anelli. Sgusciare le code di gamberi e gli scampi, privarli del filo nero inerno e lavarli. Lavare il prezzemolo, tenere da parte due ciuffi e tritare il rimanente, tritare anche il peperoncino.
Far cuocere i calamari, gli scampi, i gamberi per 4 minuti circa in acqua bollente con le fettine di limone, alcuni ciuffi di prezzemolo interi, 2 grani di pepe e un pizzico di sale. In una ciotola con una forchetta sbattere il succo di limone, 1 pizzico di sale, l'aglio sbucciato lavato e finemente tritato, il trito di peperoncino e prezzemolo e olio, fino ad ottenere una salsa bene emulsionata.
Sgocciolare i calamari, i gamberi e gli scampi, distribuirli su un piatto da portata e irrorarli con la salsa appena preparata. Lasciar intiepidire e servire.

Nessun commento:

Posta un commento