mercoledì 14 aprile 2010

Pasta Brisée




Ingredienti (per 4 persone): gr. 250 di farina + quella per cospargere, gr. 125 di burro, sale

Preparazione: versare la farina a fontana sulla spianatoia, spolverizzarla con un pizzico di sale e mettere al centro il burro morbido tagliato a pezzettini (il burro va tolto dal frigorifero almeno un paio di ore prima dell'uso).
Lavorare gli ingredienti con la punta delle dita o con la spatola, fino a che la farina avrà assorbito il burro, formando un composto a grosse briciole.
A questo punto rifare la fontana, versare al centro qualche cucchiaiata di acqua gelata, e lavorare ancora rapidamente, unendo man mano altra acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ultimata la lavorazione fare un panetto, avvolgerlo in una pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero per un'ora.
Riprendere la pasta, adagiarla sulla spianatoia leggermente infarinata e stenderla con il mattarello in uno spessore uniforme e in un disco grande a sufficenza per lo stampo prescelto. (Per ottenere uno spessore uniforme è possibile mettere ai lati della pasta 2 sottili listelli di legno altri 3mm, sui quali far scorrere il mattarello).
Arrotolare la pasta sul mattarello per trasportarla sullo stampo, adgiarla e usare un pezzo di impasto per formare una specie di tampone con il quale premere la pasta contro lo stampo facendola aderire bene (così da non scaldarla usando direttamente le dita).
A questo punto si può procedere alla farcitura o alla cottura in bianco.

Cottura in bianco
Questo metodo serve per ottenere torte farcite più croccanti, si esegue la cottura in due tempi.
Dopo aver adagiato la pasta nello stampo, coprirla con un disco di carta da forno con lo stesso diametro del fondo, quindi spargere sopra manciate di fagioli secchi, così da non dare gonfiare la pasta durante la precottura.
Mettere in fodno preriscaldato a 200° e cuocere la pasta per 10-15 minuti.
Quindi togliere il "guscio" di pasta dal forno, eliminare i fagioli e la carta e procedere alla farcitura e alla seconda parte della cottura.
Tempo necessario 15' preparazione + 40' la cottura

Nessun commento:

Posta un commento