lunedì 31 maggio 2010

Frittata rustica




Ingredienti (per 4 persone): 2 carciofi, 8 uova, uno spicchio di aglio, un cucchiaio di grana, un limone, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un ciuffo di prezzemolo, sale.
Preparazione: privare i carciofi del gambo e delle foglie esterne più dure fino ad arrivare al cuore tenero. Tornire la parte di gambo rimasta e tagliare via le punte. Dividerli a metà, elimnando il fieno, tagliarli a spicchi e tuffarli mano mano in una ciotola con acuqa acidulata con il succo di limone per evitare che anneriscano.
Far imbiondire in un tegame lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato con un cucchiaio di olio, uinire i carciofi sgocciolati, salarli, cuocerli a fiamma viva per 8 minuti circa e insaporli con il prezzemolo tritato finemente. Alla fine eliminare l'aglio.
Sgusciare le uova in una ciotola, unirvi un pizzico di sale e il grana e battere con la forchetta, in modo da ottenere un composto amalgamato.
Aggiungere l'olio rimasto nel tegame con i carciofi, far scaldare, e versarvi sopra le uova battute, far cuocere la frittata da entrambi i lati.

Tempo necessario 30'


Nessun commento:

Posta un commento