lunedì 31 maggio 2010

Calzone piccante al salame




Ingredienti (per 4 persone): 600 gr. di pasta lievitata (vedi ricetta base), o acquistata già pronta, 100 gr. di salame piccante napoletano, 500 gr. pomodori perini maturi ma sodi, 2 spicchi di aglio, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 peperoncini, farina 0 per stendere, 150 gr. di mozzarella da pizza, 150 gr. di ricotta dura, sale

Preparazione: scottare i pomodori per qualche minuto in acqua bollente salata; scolarli un po' alla volta e spellarli. Metterli sul tagliere e aprirli a metà, liberarli dai semini e tagliarli a filetti. Appogiarli su un setaccio (con una terrina sotto) a mano a mano che li preparate, per farli scolare.
Far dorare gli spicchi di aglio, spellarli, in una padella con due cucchiai di olio e i peperoncini interi, unirvi i pomodori e far saltare il tutto per 2 o 3 minuti a fuoco vivo, mescolando spesso. Salare, togliere dal fuoco e far raffreddare.
Lavorare la pasta sulla spianatoia infarinata, per farla sgonfiare leggermente, quindi dividerla in 4 porzioni uguali, dalle quali ricavare 4 dischi sottili da 20 cm di diametro. Versare su metà di ogni disco il sugo di pomodoro freddo, dopo aver eliminato l'aglio e i peperoncini.
Distribuire sul pomodoro la mozzarella a pezzettini, la ricotta sbriciolata e il salame tagliati a dadini. Ripiegare la pasta sul ripieno e saldare bene i contorni, formando una specie di cordoncino che sigilla il calzone. Spennellare la superficie con l'olio rimasto e mettere i calzoni nel forno preriscaldato a 220°, cuocere per 20-25 minuti.


Tempo necessario: 20' per la preparazione + 30' per la cottura

Nessun commento:

Posta un commento