venerdì 14 maggio 2010

Millefoglie alla crema




Ingredienti (per 6 persone): 300 gr. di pasta sfoglia, 150 gr. di zucchero, 0,5l di latte, 6 tuorli, 40 gr. di farina 00, 20 gr. di zucchero a velo, 1/2 bustina di vanillina, scorza grattuggiata di un limone non trattato

Preparazione: stendere la pasta in una lacca da forno, spennellata d'acqua, bucherellarla e dividerla in 12 quadrati di 10 cm di lato. Cuocere la sfoglia nel forno già caldo a 220° per 15 minuti, poi sfornare, spolverizzare con un po' di zucchero a velo e rimettere nel forno a caramellare.
Portare ad ebollizione il latte con la scorza di limone. In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, la vanillina e il latte bollente, filtrato.
Versare il composto in una casseruola, portare a ebollizione e fare cuocere la crema per 8 minuti circa, mescolando, poi far raffreddare. Distribuire sopra alla metà dei quadrati di pasta uno strato di crema e coprire con i quadrati rimasti. Spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo avanzato e servire.

Tempo necessario 30' la preparazione + il tempo di preparazione della pasta sfoglia. 20' di raffreddamento della crema. Cottura 30 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento