venerdì 14 maggio 2010

Gnocchi alla romana



Ingredienti (per 4 persone): per gli gnocchi 220 gr. di semolino, 1l di latte, 100 gr. di burro, 3 tuorli d'uovo, 4 cucchiai di parmigiano grattuggiato, sale. Per la salsa: 2 tuorli d'uovo, un cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di burro, 1/2 bicchiere di panna liquida, 1/2 litro di latte, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Preparazione:
Gli gnocchi: porre il latte in un pentolino con un po' di sale e una noce di burro. Portare a ebollizione e versare a pioggia il semolino. Cuocere per una ventina di minuti, mescolando in continuazione. Via dal fuoco incorporare i tuorli e 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato.
Stendere il composto sulla spianatoia infarinata a un'altezza di 2 cm, e ricavare dei dischetti con l'apposito stampino con il bordo di un bicchiere.

La salsa: sbattere a lungo i tuorli delle uova con la panna, sale e pepe. Con il latte, il burro e la farina preparare una besciamella nel modo consueto. Regolare di sale e pepe, toglierla dal fuoco e incorporare le uova sbattute e il parmigiano grattuggiato. Rimettere la salsa sul fuoco e lasciarvela fino al momento dell'ebollizione.
Allineare gli gnocchi in una pirofila imburrata, coprirli con la salsa preparata, cospargere di burro e parmigiano e cuocere in forno a 180° per 10 minuti. Serviere subito caldi.

Tempo necessario 1h e 40'

Nessun commento:

Posta un commento