martedì 29 giugno 2010

Crostata di pesche e albicocche



Ingredienti per 6 persone: 150 gr. di burro, 30 gr. di zucchero, qualche goccia di essenza di mandorle amare, 2 uova (1 per dorare), 250 gr. di farina, sale
Per la farcitura: 4 pesche, 10 albicocche, 100 gr. di burro ammorbidito, 50 gr. di farina di mandorle, 3 uova, 30 gr. di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato, 2 cucchiai di Maizena, 10 cl di distillato di pesche, 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Preparazione: mettere nel recipiente del robot da cucina il burro a pezzetti, lo zucchero, l'essenza di mandorle, l'uovo, la farina e un pizzico di sale. Amalgamare velocemente gli ingredienti, azionando il robot a colpetti successivi e aggiungere, se necessario, un po' di acqua. Raccogliere l'impasto a palla, infarinare leggermente e mettere in frigorifero per 1 ora, avvolto in alluminio da cucina.
Sbucciare le pesche, lavare e asciugare le albicocche. Dividere a metà i frutti ed eliminare i noccioli.
Stesa la pasta su una spianatoia infarinata, usarla per foderare una tortiera da 25 cm di diametro imburrata ed infarinata. Bucherellare il fondo con una forchetta. Con i ritagli di pasta, preparare dei "nastri" usando la rotella ondulata tagliapasta. Distribuire nella tortiera la frutta alternando pesche e albicocche.
Lavorare il burro e la farina di mandorle in una ciotola. Incorporare alla crema ottenuta un uovo alla volta quindi unire tutto lo zucchero.
Diluire la Maizena nel distillato di pesche, o altro liquore alla frutta, e aggiungerla al composto. Mescolare bene, incorporare il lievito, quindi versare tutto nella tortiera.
Livellare in superficie e decorare con i "nastri" di pasta disposti in diagonale. Dorare pennellando l'uovo battuto con un po' di acqua.
Infornare la crostata di pesche e albicocche per 25-30 minuti a 210° e servirla dopo averla lasciata raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento