martedì 29 giugno 2010

Fagottini al tonno



Ingredienti (per 4 persone): 2 zucchine, mezzo melone, 200 gr. di tonno sott'olio, un limone, 20 gr. di robiola fresca, qualche filo di erba cipollina, un mazzetto di rucola, 30 gr. di pinoli, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale

Preparazione: spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle e tagliarle nel senso della lunghezza a fette spesse 2-3 mm; scottarle in acqua bollente insieme all'erba cipollina, scolarle e farle asciugare su un telo.
Frullare il tonno ben sgocciolato con la robiola, il succo e la scorza grattuggiata di mezzo limone, e una presa di sale e spalmate il composto sulle fette di zucchine.
Arrotolare su se stesse e fissare gli involtini ottenuti annodandoli con i fili di erba cipollina. Tostare in un padellino antiaderente i pinoli con un cucchiaio di olio mescolando e lasciarli raffreddare.
Sistemare i fagottini in 4 piatti da portata, unire rucola (lavata, asciugata e sminuzzata), il melone a tocchetti, i pinoli e condire con una citronnette emulsionando olio e succo di limone rimasti e una presa di sale.

Nessun commento:

Posta un commento