martedì 8 giugno 2010

Pizza spiritosa


Ingredienti (per 4 persone): 500 gr. di pasta lievitata (vedi ricetta) o acquistata già pronta, farina 0 per stendere, 7-8 cucchiai di olio extravergine di oliva, 400 gr. di pomodori pelati (peso al netto dopo averli sgocciolati), 150 gr. di mozzarella, 8 filetti di acciuga, 30 gr. di capperi, 100 gr. di olive nere snocciolate, 8 funghetti sott'olio, 8 carciofini sott'olio, 8 cipolline sott'aceto, sale.

Preparazione: mettere il panetto di pasta sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorarlo un po' per sgonfiarlo, poi premerlo con il mattarello per appiattirlo, quindi tirare la pasta con le mani e di nuovo stenderla con il mattarello fino ad ottenere la larghezza voluta. Trasferire la pasta sulla placca da forno, oppure in una teglia rettangolare unta di olio o foderata con l'apposita carta.
Con i polpastrelli assottigliare la pasta al centro e farla leggermente risalire sul bordo della teglia. Lasciarla riposare per 30 minuti.
Tagliare a metà i pomodori, privarli dei semini e ridurli a filetti; distribuirli sulla pasta, insaporirli con una presa di sale e condirli con un filo di olio.
Tagliare la mozzarella a fettine sottili e disporle sui pomodori; distribuirvi sopra i filetti di acciuga e i capperi. Dividere a metà per il lungo le olive snocciolate, i funghetti, e i carciofini e adagiarli sulla pizza, distribuire uniformemente.
Tagliare a metà le cipolline e disporle sulla pizza. Irrorare la pizza con l'olio rimasto e metterla nel forno preriscaldato a 230°, cuocerla per 15-20 minuti.
Toglierla dal forno e servirla calda.

Tempo necessario 25' preparazione + 30' di riposo + 15'-20' di cottura

Nessun commento:

Posta un commento