mercoledì 23 giugno 2010

Torta di fragole con crema al Marsala



Ingredienti (per 8 persone): 160 gr. di farina 00, 270 gr. di zucchero, 4 uova, 3 tuorli, 2,5 dl di marsala, 4 dl di panna fresca, 500 gr. di fragole, 1 limone non trattato, 1 baccello di vaniglia, zucchero a velo, foglie di menta, sale

Preparazione:
Per la base: mettere in una ciotola 4 tuorli, 1 pizzico di sale, 150 gr. di zucchero e la scorza grattuggiata di un limone, montare il composto a lungo, fino a farlo risultare gonfio e spumoso. Montare a neve ferma 4 albumi con 3 gocce di succo di limone, unire gradualmente al composto di uova, poco alla volta, mescolare con un movimento dal basso verso l'alto. Incorporare poco alla volta, 120 gr. di farina setacciata e amalgamare il tutto. Versare il composto in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro foderato con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato, cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti.

Per la crema:
incidere il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, ricavare la polpa all'interno e metterla in una pentola con i 3 tuorli e lo zucchero rimasto, poi montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Diluire man mano con il Marsala e cuocere a fiamma dolce, senza far bollire, finché il composto comincerà ad addensarsi. Versare la crema in una ciotola e farla raffreddare in frigorifero.
Montare la panna molto fredda e incorporarla alla crema.

Completare la torta: pulire le fragole e tagliarle a tocchetti. Dividere la base in 3 parti, tagliando in senso orizzontale, spalmare la base con un po' di crema, decorare con un po' di fragole e ripetere l'operazione. Completare, spolverizzando la superficie con zucchero a velo e foglie di menta.

Tempo necessario 30' + il riposo + 40' la cottura

Nessun commento:

Posta un commento