mercoledì 23 giugno 2010

Lasagne agli spinaci



Ingredienti per 4 persone: 2 cipolle, 1 spicchio di aglio, 2 carote, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva + il necessario per la pirofila, 400 gr. di pomodori pelati, sale, pepe, origano, 12 fogli di lasagne, 375 gr. di spinaci tritati surgelati, 40 gr. di parmigiano grattuggiato
Per la besciamella: 30 gr. di burro, 2 cucchiai di farina, 40 cl di latte, 100 gr. di parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Preparazione: sbucciare e tritare la cipolla e l'aglio; raschiare leggermente le carote e grattuggiarle. Scaldare l'olio in una padella e saltare a fuoco medio cipolla, aglio e carote. Con il mixer o con il passaverdure, ridurre i pomodori in purea e insaporirla con sale, pepe e origano.
Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro a fuoco lento in una casseruolina, aggiungere la farina e mescolare energicamente, fino a ottenere un composto spumoso. Unire il latte caldo e far cuocere, sempre mescolando per 5 minuti, da calcolare dal momento in cui la salsa arriva a bollore. Fuori del fuoco, incorporare il formaggio grattuggiato e regolare di sale e pepe.
Lessare al dente le lasagne in acqua bollente salate. Scolarle bene e allinearle su un canovaccio, perché si asciughino.
Ungere leggermente la pirofila. Stendere sul fondo 4 fogli di lasagne, poi uno strato di spinaci (scongelarli a temperatura ambiente in un colapasta perché sgocciolino bene), metà del composto di cipolla, aglio e carote e 20 gr. di parmigiano. Pepare e salare appena. Ripetere l'operazione e terminare con uno strato di lasagne, la besciamella e il parmigiano rimasto.
Porre la pirofila in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora. Servire calda.

Tempo necessario 45' la preparazione + 30' la cottura

Nessun commento:

Posta un commento