martedì 27 luglio 2010

Pizza bianca



Ingredienti (per 4 persone): 500 gr. di pasta lievitata (vedi ricetta) o acquistata già pronta, farina 0 per stendere, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 400 gr. di mozzarella di bufala, 60 gr. di olive nere snocciolate, sale.
Preparazione: mettere il panetto di pasta sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorarlo un po' per sgonfiarlo, poi premerlo con il mattarello per appiattirlo; tirare la pasta con le mani e di nuovo stenderla con il mattarello fino ad ottenere un disco da 30 cm di diametro. Trasferire la pasta in una teglia rotonda unta di olio o foderata con carta da forno.
Con i polpastrelli assottigliare la pasta al centro e farla leggermente risalire sul bordo della teglia. Spennellare la pasta con un velo di olio e farla riposare per 30 minuti.
Nel frattempo sgocciolare bene la mozzarella, tagliarla a fettine sottili e metterla su uno scolapasta, con sotto un piatto, salandola leggermente. Lasciarla riposare per 30 minuti, in modo che perda un po' di siero.
Asciugare le fettine di mozzarella con carta assorbente da cucina e disporle sulla pasta, accavvallandole leggermente. Tagliare a metà per il lungo le olive e distribuirle sulla mozzarella, quindi irrorare con l'olio rimasto, mettere la pizza in forno preriscaldato a 230° e cuocerla per 15/20 minuti. Servire caldissima.

Tempo necessario: 15' la preparazione + 30' il riposo + 15/20' la cottura

Nessun commento:

Posta un commento