martedì 27 luglio 2010

Antipasto con le acciughe




Ingredienti (per 4 persone): 500 gr. di acciughe fresche, 2 peperoni rossi piccoli, 2 limoni, un peperoncino piccante secco, 2 ciuffi di prezzemolo, 2 rametti di maggiorana, un ciuffo di dragoncello (o timo), olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: pulire le acciughe, aprirle a libro e dividere ciascuna in due filetti. Metterli in una terrina e condire con il succo dei limoni e 2 cucchiai di olio. Cospargere con il peperoncino sbriciolato, una presa di sale e metà delle erbe miste tritate fini. Coprire con la pellicola e lasciare in frigorifero per almeno 2 ore a marinare.
Arrostire i peperoni interi sulla griglia rovente, rigirandoli. Quando la buccia apparirà grinzosa e bruciacchiata toglierli dal fuoco, chiuderli in un sacchetto di carta e lasciarli raffreddare, sbucciarli, privarli di torsolo, nervature e semi e tagliarli a striscioline.
Disporle su un piatto da portata alternandole alle acciughe marinate e regolare di sale. Cospargere con altre erbe aromatiche tritate e con un filo di olio. Servire

Nessun commento:

Posta un commento