martedì 18 maggio 2010

Mousse di pere con vino e cioccolato




Ingredienti (per 4 persone): 2 grandi pere Williams rosse, 1 bicchiere abbondante di vino rosso invecchiato, 80 gr. di zucchero di canna, mezzo cucchiaino di pepe nero in grani, 100 gr. di mascarpone, 50 gr. di cioccolato bianco, 250 gr. di ricotta, 2/3 cucchiai di brandy, 40 gr. di nocciole sguisciate e tostate, pepe bianco da macinare.

Preparazione: sbucciare le pere, dividerle in due eliminando i semi e tagliarle in piccoli spicchi. In una pentola unire le pere al vino, 1 cucchiaio di zucchero e il pepe nero, cuocerle per una quindicina di minuti circa fino a renderle morbide. Scolarle bene e frullarle ancora calde con il mascarpone.
Mescolare il vino delle pere con lo zucchero rimasto e sul fornello restringerlo ricavando uno sciroppo denso. Ridurre il cioccolato in scaglie, passare al setaccio la ricotta, mescolandola con il brandy, e tritare le nocciole grossolanamente.
Unire la crema alle pere, mescolare bene e conservare in frigo per 1-2 ore fino a che la mousse sia ben rassodata. Distribuirla a forma di spumone sui piattini da dessert aiutandosi con una sacca da pasticciere. Bagnare con lo sciroppo di vino, insaporito con pepe bianco. Decorare con nocciole e scaglie di cioccolato

Tempo necessario 25' la preparazione + 10/15' la cottura

Nessun commento:

Posta un commento