martedì 18 maggio 2010

Zuppa frantoiana



Ingredienti (per 4 persone): 200 gr. di fagioli toscanelli o cannellini tenuti a bagno almeno 12 ore, un mazzetto guarnito composto da 1 rametto di rosmarino e 1/2 foglia di alloro, un trito composto da 1/2 cipolla e 1 pezzetto di sedano, 500 gr. di foglie di scarola a pezzetti, 200 gr. di polpa di pomodoro tritata, 1 ciuffo di prezzemolo, fette di pane toscano, olio extravergine di oliva, formaggio grana grattuggiato, sale e pepe nero.

Preparazione:
Mettere in una pentola (ancora meglio una pignatta di terracotta, resistente al fuoco) i fagioli snocciolati e il mazzetto di rosmarino e alloro, ricoprire con abbondante acqua salata e portare ad ebollizione.
Abbassare la fiamma, mescolare ogni tanto e lasciare bollire per almeno mezz'ora, fino a quando saranno morbidi i fagioli.
Passare metà dose di fagioli al setaccio, rimettere la purea nella pentola con i fagioli interi.
Far scaldare in una casseruola, 1 dl di olio con il trito di cipolla e sedano, appena imbiondisce, aggiungere le foglie di scarola, mescolare, lasciare insaporire qualche attimo e unrivi la polpa di pomodoro, mescolare e lasciare cuocere per una decina di minuti.
Eliminare il mazzetto guarnito, versare tutto nella pentola con i fagioli, aggiungere il prezzemolo, controllare il sale e condire con un po' di pepe. Portare a termine la cottura dei fagioli, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Distribuire la zuppa in piatti fondi individuali, caldi; adagiarvi le fette di pane tostato, irrorare la superficie con un filo di olio, servire subito, con a parte il grana (o pecorino) grattuggiato.

Tempo necessario 2h + l'ammollo

Nessun commento:

Posta un commento