lunedì 10 maggio 2010

Zuccotto




Ingredienti (per 6 persone): 250 gr. di pan di Spagna, 1/2 l di panna, 15 gr. di gelatina in fogli, 50 gr. di zucchero a velo, 100 gr. di cioccolato fondente, 50 gr. di cedro candito, 50 gr. di ciliegine candite, 5 cucchiai di Maraschino, 5 cucchiai di latte. Per lo sciroppo di cioccolato: 1 cucchiaio di cacao, 100 gr. di zucchero, 20 gr. di burro.

Preparazione: mettere a bagno la gelatina in una terrina con acqua fredda. Perparare lo sciroppo di cioccolato facendo sciogliere in una piccola casseruola, a fuoco basso, il burro e unendo il cacao, 2 o 3 cucchiai di acqua, e poco alla volta lo zucchero.
Amalgamare il composto continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Dopo 5 minuti togliere dal fuoco.
Scolare e strizzare la gelatina, farla sciogliere in un pentolino con poca acqua calda. Tagliare il pan di Spagna a fette regolari dello spessore di un centimetro e mezzo e con queste foderare il fondo e le pareti dello stampo da zuccotto; bagnare il pan di Spagna con metà del liquore diluito con il latte. Montare la panna in una terrina e incorporarvi la gelatina e lo zucchero a velo. Dividere la panna montata in due parti: in una aggiungere, poco per volta e sempre mescolando, lo sciroppo di cioccolato, quindi versarla nello stampo e cospargere su questo strato metà dei canditi tagliati a pezzetti e metà del cioccolato a pezzetti. Alla rimanente panna unire i canditi e i pezzetti di cioccolato rimasti e riempire così lo stampo. Livellare la superficie, coprirla con altre fette di pan di Spagna, spruzzare con il restante Maraschino e mettere in frigo per 5 ore. Servire decorando a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento