martedì 22 giugno 2010

Focaccia ai peperoni




Ingredienti (per 4 persone): 500 gr. di pasta lievitata (vedi ricetta) o acquistata già pronta, 1 peperone rosso, 1 peperone verde, 1 peperone giallo, 75 gr. di olive verdi farcite al peperone, 2 spicchi di aglio, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, farina 0 per stendere, sale e pepe.

Preparazione: accendere il forno a 200° e lasciarlo scaldare bene, quindi collocarvi i peperoni e cuocerli per circa 20 minuti, affinché la pellicola superficiale si abbrustolisca. Toglierli dal forno e metterli in un sacchetto da pane per farli raffreddare, poi spellarli; eliminare i piccioli, aprirli a metà e levare i semini.
Ridurli infine a falde larghe due dita e metterli in una terrina larga e bassa, a strati, spargendo su ogni strato alcune lamelle di aglio, una presa di sale e una macinata di pepe. Irrorarli con 4 cucchiai di olio, ruotando la terrina per distribuirlo bene. Coprire il recipiente con un coperchio e lasciar marinare i peperoni per un paio d'ore.
Nel frattempo, mettere il panetto di pasta sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorarlo un po' per sgonfiarlo, poi premerlo con il matterello per appiattirlo; quindi tirare la pasta con le mani e di nuovo stenderla con il mattarello fino ad ottenere la grandezza voluta. Trasferire la pasta sulla placca del forno, oppure in una teglia rettangolare unta di olio o rivestita con carta da forno. Con i polpastrelli assottigliare la pasta al centro e farla leggermente risalire sul bordo della teglia. Spennellare la pasta con un velo di olio e lasciarla riposare per 30 minuti.
Trasferire i peperoni marinati nella teglia, disporli sulla pasta a colori alternati, quindi distribuirvi sopra le olive farcite tagliate a rondelle e irrorare con l'olio della marinata, dal quale saranno già state tolte le lamelle di aglio. Mettere la focaccia nel forno preriscaldato a 200° e far cuocere per 30 minuti.

Tempo necessario: 20' la preparazione + 2h tra marinatura e riposo, 50' cottura

Nessun commento:

Posta un commento